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Training autogeno: keep calm and relax

Training autogeno: keep calm and relax

Training autogeno: keep calm and relax

Training autogeno. Il Training Autogeno (TA) è una tecnica di rilassamento che lavora su tre differenti piani:  fisico psichico, fisiologico (sistema nervoso vegetativo e endocrino). Si tratta di un allenamento speciale che sollecita il rilassamento totale e progressivo del corpo. Attraverso una serie di esercizi si agisce sul delicato equilibrio tra mente e corpo.

training autogenoIl Training Autogeno è applicato con numerosi benefici in vari ambiti, come ad esempio quello sportivo, lavorativo, individuale o artistico. il T.A. è una tecnica che si può eseguire da sé (una volta acquisito) senza la necessità del terapeuta.

 

Training Autogeno: da dove viene?

La tecnica del Training Autogeno è stata sviluppata dal neuro-psichiatra tedesco Johannes Schultz per poi venire introdotta alla comunità medica. Schultz scopri che i processi mentali possono provocare modificazioni patologiche dell’organismo (cosiddette malattie psicosomatiche), ma non solo, anche modificazioni positive che possono riportare armonia in funzioni organiche e psicologiche alterate. Il Training Autogeno permette di recuperare la naturale capacità di rilassarsi con la quale tutti noi nasciamo. Il sapersi fermare è proprio quello che perdiamo sia per i ritmi stressanti che ci vengono richiesti, sia per fattori di ordine psicologico. In effetti, sapersi fermare significa essere pienamente coscienti di se stessi. Questo perchè permette di porre attenzione ai nostri pensieri, alle nostre emozioni e sensazioni, ai comportamenti . Fermarsi ad osservare le cose così come sono senza alcuna interpretazione e distorsione.

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Training Autogeno: come può aiutarti

Il Training Autogeno e utilizzato per un vastissimo gruppo di problematiche

  • Recupero energetico
  • Disturbi psicosomatici (asma, nevrosi cardiache, malattie della pelle, allergie, ulcera gastrica, ecc.)
  • Diminuire l’ansia e le paure/fobie
  • Eliminare e controllare il dolore (cefalee, emicranie, ecc.)
  • Profondo benessere
  • Miglioramento delle prestazioni (sportive, lavorative, artistiche, scolastiche)
  • Aumento della capacità di concentrazione e di memoria
  • Maggiore autodeterminazione e autocrontrollo
  • Eliminare le abitudini negative (fumo, alcoolismo, ecc.)
  • Eliminare l’insonnia
  • Disturbi psicosessuali
  • Migliore gestione di sé e mantenimento della calma di fronte a situazioni emotive negative (stressanti) e che provocano ansia
  • Preparazione al parto

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I destinatari di tale metodo sono tutti coloro che hanno la necessità e il desiderio di modificare gli aspetti sopra indicati e la volontà di  utilizzare meglio le proprie energie.

Training Autogeno: cosa dice la scienza

Anche la scienza si trova d’accordo. Infatti, durante un’analisi di dati (2002), i ricercatori F.Stetter e S. Kupper sono arrivati alla conclusione che il training autogeno effettivamente è in grado di aiutare chi ha problemi di origine emotiva e psicologica. Alcune ricerche hanno dimostrato che qualche mese di trattamento intensivo è in grado di portare effetti benefici contro l’ansia e le sue mille forme, tra cui l’ansia generalizzata, quella più comune.

Inoltre uno studio del 2005, condotto da J. V. Dixhoorn e A. White e pubblicato dall’European Journal of Cardiovascular Prevention and Rehabilitation, conferma che il Training Autogeno è in grado di incrementare anche il benessere cardiaco.

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Training Autogeno: conclusioni

Non è da poco, scoprire che grazie al TA il muscolo più importante del corpo umano subisce un grosso supporto nel fortificarsi e nel rendere di più.  Le piccole battaglie quotidiane, lo stress e le preoccupazioni giornaliere non sono da sottovalutare. Oggigiorno è auspicabile ripristinare la naturale capacità di avere un po’ di più di controllo sulle reazioni fisiologiche e sulle funzioni vitali. Il rilassamento può esserci d’aiuto nella prevenzione, nell’attenuazione di disturbi fisici e psichici e sembra che il Training autogeno è uno dei metodi più efficaci.

Approfondimenti

Lindemann H., Allein  uber den Ozean (Solo attraverso l’oceano), 2° ed., UllsteinTB, Berlin,1996

Hoffmann. B.H. (1977)  Manuale di training Autogeno