Tipologia di coppia, qual è la tua? - Centro LOGOS
+39 06 8901 9109

Tipologia di coppia, qual è la tua?

Tipologia di coppia, qual è la tua?

Tipologia di coppia, qual è la tua?

Tipologia di coppia.
Le relazioni di coppia sono caratterizzate da una grande complessità e spesso ci troviamo a vivere momenti di crisi, incomprensione e malessere. La convivenza e il matrimonio rappresentano tappe importanti per la coppia, ma non sempre ci avviciniamo a queste esperienze con la giusta preparazione.
La conoscenza reciproca degli aspetti caratteriali e della storia familiare è necessaria per gettare solide basi di fiducia e rispetto reciproco.

Tipologia di coppia: utilità del metodo Prepare Enrich

Il protocollo Prepare Enrich, ideato dal prof. Olson dell’Università del Minnesota,  valuta la coppia focalizzando le risorse dei partner e gli ambiti da sviluppare per migliorare il funzionamento della relazione. Inoltre aiuta la coppia ad esercitarsi e a mettere in pratica le competenze rilevanti per il rapporto. Il protocollo stimola curiosità e dialogo su argomenti importanti, inoltre, aumenta la consapevolezza di se stessi e della relazione.

Attraverso il metodo Prepare Enrich, le coppie imparano a superare i momenti di difficoltà, ma anche a prepararsi adeguatamente alla convivenza e al matrimonio.
Con la la somministrazione del questionario e la discussione col facilitatore, le coppie possono prendere consapevolezza del loro funzionamento, dei loro punti di forza e anche degli ambiti di sviluppo.

Secondo il Prepare Enrich possiamo appartenere a una  tipologia di coppia tra le seguenti:
1) coppia vitalizzata
2) coppia armoniosa
3) coppia tradizionale
4) coppia conflittuale
5) coppia devitalizzata

 

Tipologia di coppia, trova la tua

Queste tipologie di coppia differiscono in base a quanto i partner sono soddisfatti nella loro relazione. La coppia può essere:

VITALIZZATA: è la coppia con il miglior funzionamento; i partner sono capaci di comunicare apertamente ed è presente una forte intesa positiva

tipologia di coppia

ARMONIOSA: tende ad avere buoni livelli di soddisfazione e di intesa

TRADIZIONALE: i partner si sentono fortemente impegnati, ma non sono particolarmente esperti in comunicazione

CONFLITTUALE: presenta una scarsa capacità di risoluzione dei conflitti e un basso livello di intesa

tipologia di coppia, conflittualitàtipologia di coppia, coppia devitalizzata

DEVITALIZZATA: è una tipologia che può presentarsi solo nelle coppie sposate e rappresenta il peggior funzionamento relazionale.

 

No comments.