+39 3923320230 3933018706 3396401645

Rimedio antistress, la natura ci viene in aiuto

Rimedio antistress, la natura ci viene in aiuto

Rimedio antistress, la natura ci viene in aiuto

Rimedio antistress, la natura ci viene in aiuto. Lo sappiamo da sempre, stare a contatto con la natura ha un effetto positivo. In una recente ricerca pubblicata su Frontiers in Psychology viene evidenziato il legame tra esperienze in natura e i livelli di cortisolo e alfa-amilasi .

Il cortisolo è l’ormone primario dello stress, ed è coinvolto in diversi processi metabolici che regolano l’omeostasi, compresa la funzione immunitaria. Alti e prolungati livelli di cortisolo interferiscono con apprendimento e memoria, abbassano la funzione immunitaria e la densità ossea, aumentano la pressione sanguigna, colesterolo e peso.

L’alfa-amilasi è un enzima prodotto dal sistema digestivo e che dà l’avvio alla digestione. Questo enzima risponde a stressors sia fisici sia psicologici, e viene pertanto considerato un indicatore di risposta di stress.

Natura, rimedio antistress

Nell’ambito di una ricerca dell’Università del Michigan, è stato chiesto a 36 abitanti di aree fortemente urbanizzate, di trascorrere del tempo a contatto con la natura tre volte a settimana per almeno 10 minuti, in un arco temporale di otto settimane.

Durante l’esperienza in natura i partecipanti potevano stare seduti, camminare, fare entrambe le cose, in un ambiente all’aperto a loro scelta, all’ora preferita e in base ai loro impegni quotidiani. Erano invece esclusi , durante l’esperienza in natura, esercizi aerobici, uso di internet e social media, telefonate e persino leggere un libro. L’aspetto rilevante dell’esperienza in natura era prettamente il contatto con la natura senza altre distrazioni.

I risultati hanno mostrato una riduzione dello stress (in base ai due indicatori, cortisolo e alfa-amilasi) in risposta alle esperienze in natura. In particolare, si rileva una riduzione significativa del cortisolo dopo una esperienza in natura superiore ai 20 minuti.

La comprovata efficacia del contatto con la natura nella riduzione dello stress è un elemento di riflessione, che dovrebbe spingerci a pensare le nostre città e i quartieri in maniera differente, assicurando ai cittadini spazi verdi in cui potersi ricaricare e staccare temporaneamente dal caos metropolitano. Altrettanto importante è ritagliarsi degli spazi, almeno nel weekend, in cui possiamo immergerci nella quiete e nella bellezza della natura. Ed eventualmente perderci.

Approfondimenti

https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fpsyg.2019.00722/full

https://www.psiconline.it/news-di-psicologia/il-contatto-con-la-natura-abbassa-i-livelli-di-cortisolo-2.html?fbclid=IwAR3wrepICuJ29LxW9bjKegrvtT-H5XDk8K7Jlav0_iO3C_X3dPhPoUES0eE

No comments.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.