+39 3923320230 3933018706 3396401645

Migliorare la relazione di coppia

Migliorare la relazione di coppia

Migliorare la relazione di coppia

Il protocollo Prepare-Enrich del prof. Olson

Dagli Stati Uniti arriva in Italia un programma di consulenza per .migliorare la relazione di coppia.

Il Prof. Olson dell’Univertità del Minnesota e il suo gruppo di lavoro propongono questo protocollo sia per preparare le persone alla vita di coppia, sia per promuovere benessere nelle coppie già sposate o conviventi.

Il protocollo si basa su ricerche scientifiche effettuate su migliaia di coppie da oltre trenta anni e la valutazione si adatta all’unicità di ogni relazione di coppia e al contesto culturale di appartenenza.

Il programma prevede dai quattro ai dieci incontri in cui il consulente, dopo la somministrazione di un questionario a entrambi i partners, propone alla coppia obiettivi specifici da raggiungere con un protocollo prestabilito.

I risultati del questionario aiutano il consulente ad avere un’immagine chiara della tipologia di coppia con cui si trova a lavorare. Il programma usa la tecnologia per ottimizzare la precisione, la pertinenza e la facilità d’uso.

Le “mappe” ottenute, della coppia e delle rispettive famiglie d’origine, faranno da guida in un percorso di conoscenza reciproca e di  crescita individuale e di coppia, permettendo alle risorse latenti di emergere. Questo percorso fa sì che ognuno possa appropriarsi consapevolmente del proprio potenziale e successivamente di quello della coppia.

 

Focus sulla comunicazione

Attraverso questo lavoro si possono esplorare i punti di forza della relazione e individuarne i punti “deboli” su cui lavorare. Questo implica rafforzare le capacità comunicative, spesso poco e mal utilizzate dalle coppie.

prepareIl programma stimola il dialogo su temi importanti per la relazione e aiuta i partners ad aumentare la consapevolezza di se stessi e dell’altro, così da incrementare le competenze relazionali e la soddisfazione.

Il consulente propone degli esercizi che aiutano la coppia a sperimentarsi in nuove modalità comunicative e a sviluppare punti di forza agendo sulle difficoltà.

Questo lavoro favorisce la risoluzione dei conflitti utilizzando il modello dei “Dieci Passi” ; inoltre aiuta la coppia a focalizzarsi sui principali fattori di stress e a comprendere le differenze di personalità.

L’obiettivo principale del Prepare-Enrich è sviluppare una relazione di coppia più bilanciata , nell’ottica della promozione della salute e della prevenzione del disagio.

 

 

Siti sul Prepare-Enrich in lingua inglese

https://www.prepare-enrich.com/webapp/pe/couples/template/DisplaySecureContent.vm?id=pe*couples*for_couples.html&xlat=Y&report_lang_code=ENGLISH

Prepare-Enrich: Relationship counselling tools for professionals

 

 

David H. Olson

http://www.cehd.umn.edu/fsos/people/faculty/OlsonD.asp

David H. Olson in Italia

http://www.iipritalia.it/seminari-e-workshop/david-h-olson-l-uso-clinico-del-faces-iv-e-il-modello-circonflesso-2.php