+39 3923320230 3933018706 3396401645

Leggere le favole ai bambini facilita lo sviluppo del linguaggio

Leggere le favole ai bambini facilita lo sviluppo del linguaggio

Leggere le favole ai bambini facilita lo sviluppo del linguaggio


sviluppo del linguaggio

Spesso nelle nostre giornate abbiamo la sensazione di avere poco tempo per dedicarci a ciò che ci piace, a passare del tempo con le persone a cui teniamo. Per un bambino, un momento delicato e piacevole allo stesso tempo è il momento di andare a letto. Può essere il momento delle coccole e di una favola. La favola della sera, un libro sfogliato insieme, un racconto : i bambini che ancora oggi, in questa era fortemente tecnologica, godono di questi momenti, sono davvero fortunati.

Innanzitutto godono di un tempo dedicato a loro, che diventa un momento di intimità in cui nel gioco si rinsalda quel legame fondamentale che unisce un bambino alle persone che se ne prendono cura (genitori, nonni, educatori…) .

Ma anche perché, come dimostrato da un recente studio condotto al Cincinnati Children’s Hospital Medical Center (Cincinnati, Ohio), i bambini a cui i genitori hanno l’abitudine di leggere le favole mostrano una maggiore capacità di immaginazione visiva e una maggiore competenza linguistica. Ascoltare le favole facilita i bambini nello sviluppo del linguaggio.

Lo studio del Cincinnati Children’s Hospital Medical Center

Lo studio è stato condotto su 19 bambini in età prescolare, dai 3 ai 5 anni, il 37% dei quali provenienti da famiglie a basso reddito. Ogni adulto coinvolto nell’educazione dei bambini esaminati ha compilato un questionario allo scopo di valutare il livello di stimolazione cognitiva nel nucleo familiare.

Nel questionario sono state esplorate tre aree:  la lettura adulto-bambino (accesso ai libri, frequenza della lettura e varietà dei libri letti); l’interazione adulto-bambino (parlare e giocare insieme); le abilità degli adulti coinvolti. I bambini sono stati invece sottoposti a risonanza magnetica durante l’ascolto in cuffia di favole adatte alla loro età . I risultati hanno evidenziato una forte correlazione tra l’esposizione alla lettura e l’attivazione di aree cerebrali specifiche  che supportano il processo semantico (cioè l’estrazione di un significato dal linguaggio) , fondamentale nello sviluppo del linguaggio orale e della capacità di lettura.  

 

Bibliografia

 Parent-Child Reading Increases Activation of Brain Networks Supporting Emergent Literacy in 3-5 Year-Old Children: An fMRI study

John S. Hutton, Tzipi Horowitz-Kraus, Thomas DeWitt, Scott Holland. General & Community Pediatrics, Cincinnati Children’s Hospital Medical Center, Cincinnati,Oh.