+39 06 8901 9109

Ipnosi

L’ipnosi rappresenta uno stato alterato di coscienza, da sempre presente in tutte le culture e le civiltà, utilizzata come strumento terapeutico e di
guarigione. Con il termine ipnosi ci riferiamo, in effetti, ad una speciale condizione psicofisiologica molto simile agli stati di profonda concentrazione, alla meditazione ed alla fase di dormiveglia, in cui la mente risulta più ricettiva e più attiva rispetto al normale stato di veglia quotidiana.  In questa particolare condizione, la situazione relazionale che si instaura tra l’ipnotista e la persona che sperimenta l’ipnosi riveste un ruolo fondamentale.
L’ipnosi è un processo psichico naturale che permette di accedere e utilizzarele risorse interne individuali e ristabilire il proprio equilibrio psicosomatico.  Attraverso l’ipnosi è possibile trattare disturbi d’ansia, malattie psicosomatiche, disturbi della sfera sessuale, insonnia e la gestione del dolore. Inoltre l’ipnosi può essere utilizzata per il miglioramento di prestazione specifiche, ad esempio in ambito sportivo o scolastico o per il potenziamento dell’auto­efficacia.

Emanuela Russo

No comments.