+39 3923320230 3933018706 3396401645

Disturbo di dismorfismo corporeo

Disturbo di dismorfismo corporeo

Disturbo di dismorfismo corporeo

Il Disturbo di Dismorfismo Corporeo, appartenente alla classe dei disturbi somatoformi, si caratterizza per la preoccupazione di un difetto fisico che non esiste o comunque esiste in maniera moderata.

Si manifesta intorno ai 15-20 anni di età, più frequentemente nelle donne.

Perché il disturbo diventi tale, la preoccupazione per il difetto deve causare un vero e proprio disagio che vada a limitare la vita sociale, personale e lavorativa.

transtorno dimorfico

Dismorfismo Corporeo

Questo disturbo ha una crescita graduale che vede il soggetto trasformare una piccola preoccupazione nella ricerca di un aiuto chirurgico. La preoccupazione e il pensiero per questo difetto domina la vita degli individui che ne soffrono, che cercheranno diversi escamotage per nascondere il difetto, arriveranno ad evitare contatti sociali e lavorativi e nei casi più gravi tenteranno il suicidio.

Spesso chi soffre di questo disturbo si rivolge a medici (chirurghi plastici, dermatologi,ecc.) per eliminare il difetto. Se da una parte questo è legittimo e comprensibile, dall’altra non bisogna sottovalutare l’importanza dell’impatto psicologico che, soprattutto quando si tratta di interventi chirurgici, ogni modifica corporea comporta.

Solitamente questo disturbo si accompagna ad altri disturbi quali depressione o disturbi d’ansia.
Non ha una causa precisa ma l’influenza familiare e l’idea di bellezza e perfezione, che alcune culture impongono, possono giocare un ruolo determinante. In questo caso la psicoterapia è uno strumento per imparare a conoscersi e ad accettarsi, non solo fisicamente ma come persona.

No comments.