+39 3923320230 3933018706 3396401645

Disturbo da stress post traumatico

Disturbo da stress post traumatico

Questo disturbo si verifica  in seguito ad un trauma molto forte subito dalla persona. ed è caratterizzato dall’aumento rilevante dell’ansia, dall’evitamento degli stimoli associati al trauma e da un indebolimento dell’attività emozionale. I sintomi di questo disturbo sono molteplici ma, a differenza di altri disturbi, l’origine è ben individuabile nel trauma subito (morte di persone care, minaccia di morte, gravi lesioni, minaccia all’integrità fisica propria o di altri). Il disturbo da stress post traumatico  o PTSD(post traumatic stress disorder) è tale quando modifica le abitudini sociali di chi ne soffre, condizionando in modo significativo la sua vita.

ptsd1

I principali sintomi del Disturbo da Stress Post Traumatico sono tre:

  • – Chi soffre del disturbo rivive persistentemente l’evento traumatico (caratteristica centrale del disturbo);
  • – Evitamento costante degli stimoli associati all’evento traumatico (la persona cerca di non pensare al trauma e di esporsi a stimoli che possano ricordarglielo. Il disturbo prevede fasi di attenuazione e fasi in cui si ripresenta violentemente);
  • – Sintomi di aumentata attivazione fisiologica (difficoltà di addormentarsi, ipervigilanza, difficoltà di concentrarsi).

Questi sintomi possono comparire immediatamente dopo il trauma ma anche dopo mesi (ad esordio tardivo) e possono dare vita ad una situazione di disagio acuto, se la durata del sintomo è minore di tre mesi, cronico se ha una durata maggiore.

A questo disturbo possono associarsi ansia, depressione, rabbia, senso di colpa, abuso di sostanze, problemi sociali e familiari data la situazione in cui versa il “malato”. Un trattamento psicoterapeutico sarebbe mirato ad alleviare l’ansia e ad interiorizzare il trauma e le sue conseguenze, andando a ristabilire un ordine spezzato dall’evento traumatico.

No comments.