+39 06 8901 9109

Crescere insieme nella coppia, la felicità è possibile

Crescere insieme nella coppia, la felicità è possibile

Crescere insieme nella coppia, la felicità è possibile

Crescere insieme nella coppia. Anno nuovo, vita nuova? Ad ogni inizio d’anno ci prefiggiamo di cambiare qualcosa nella nostra vita. La dieta, la palestra, il lavoro, lo stile di vita. Oppure promettiamo a qualcuno, compresi noi stessi, di cambiare. Ebbene, molte possono si possono cambiare, ma le persone restano quel che sono.

Crescere insieme nella coppia, il cambiamento possibile

Codice genetico, temperamento, tratti caratteriali, esperienze, conoscenze: molte cose concorrono a ciò che siamo.  Le persone cambiano nella misura in cui crescono, superando passaggi evolutivi importanti e le sfide che essi pongono. Ed è ciò che accade anche nella coppia, che si trova ad attraversare diverse fasi critiche. Dalla convivenza alla nascita dei figli, dall’organizzazione familiare alla relazione con le famiglie d’ origine. Le difficoltà nel rapporto di coppia sono numerose, ed alcune diventano scogli su cui molte relazioni si infrangono.

crescere insieme nella coppia, diventare genitori

Conoscere se stessi e il partner a fondo, parlare di quello che succede, confrontare il modo che ciascuno ha di vedere la vita, sono cose indispensabili per gettare basi solide della relazione. Anche quando si è su posizioni differenti, il canale della comunicazione può restare aperto, e rendere una crisi un momento di crescita condivisa. Ciò è possibile quando cresciamo in quegli aspetti che ci permettono di restare nella relazione : fiducia in se stessi, assertività, capacità di esprimere le proprie emozioni, accogliere le differenze.

 

L’approccio Prepare-Enrich per le coppie

Prepare Enrich è una metodologia molto usata nel Nord America e nei paesi anglosassoni per la preparazione al matrimonio e alla convivenza. Gli incontri individuali o di gruppo con un facilitatore certificato favoriscono la discussione di tematiche importanti ma spesso sottovalutate dai partner. Molti pensano che affrontare questioni molto pratiche tolga romanticismo al rapporto, soprattutto quando ci si prepara a iniziare una nuova vita insieme. Tuttavia, è proprio su cose pratiche che nascono le difficoltà: compiti e ruoli, educazione dei figli, gestione dei soldi, amici, rapporti con le famiglie di origine.

crescere insieme nella coppia è indispensabile per riuscire a mantenere salda la relazione di coppia

Non è mai troppo tardi interrogarsi sulla relazione di coppia, mettersi in discussione e provare a cambiare crescendo insieme.

Per maggiori informazioni sulla metodologia Prepare-Enrich puoi contattare Federica Seravelli, terapeuta familiare e facilitatore Prepare-Enrich

 

 

Approfondimenti

https://www.prepare-enrich.com/webapp/pecv/home/template/DisplaySecureContent.vm?id=pecv*home*homepage.html

No comments.

Lascia un commento