+39 3923320230 3933018706 3396401645

Adolescenti depressi. Fenomeno in crescita

Adolescenti depressi. Fenomeno in crescita

Adolescenti depressi. Fenomeno in crescita

Adolescenti depressi: uno su sei soffre di depressione. L’ adolescenza è una fase critica della vita: cambiamenti fisici, cognitivi, esperienze nuove. Tutto è in divenire, come sempre. Ma in adolescenza il cambiamento è massiccio. Riguarda tutti gli aspetti più importanti della vita di una persona. Si è alle prese con la costruzione della propria identità, del proprio futuro. In maniera differente, più autonoma, imparando a non dipendere sempre dalla guida dei genitori. In questo passaggio così importante, cambiano anche le emozioni.

L’ umore tende a diventare più variabile, tristezza e rabbia diventano più frequenti, alle prese con nuove sfide. Tuttavia, la normale variabilità dell’umore in adolescenza, sfocia sempre più spesso in episodi depressivi.  Da uno studio pubblicato nel novembre 2016 su “The Journal Pediatrics”, emerge un aumento di episodi depressivi tra adolescenti. In particolare tra le ragazze. La percentuale di ragazze adolescenti che hanno avuto un episodio depressivo è aumentata, tra il 2004 e il 2014, del 37 per cento.

 

Adolescenti depressi: i dati negli USA

Lo studio, condotto da Ramin Mojtabai e colleghi del Department of Mental Health at the Bloomberg School, ha analizzato un campione di soggetti tra il 2005 ed il 20014. Alla ricerca hanno partecipato 176.245 adolescenti tra i 12-17 anni e 180.459 donne tra i 18-25 anni. Alle partecipanti sono stati descritti i sintomi della depressione. Tra i sintomi indicati : umore depresso, perdita di interesse o piacere in attività quotidiane per un periodo di almeno due settimane.  In seguito gli è stato chiesto di indicare se avessero riscontrato i sintomi nell’anno precedente. Nel 2005 la percentuale di soggetti con sintomi di episodio depressivo era 8.7 . Nel 2014 la percentuale è arrivata a 11.3. L’incremento maggiore è stato rilevato nel periodo 2012-2014.

Sebbene lo studio metta in evidenza un maggiore accesso a servizi di salute mentali da parte di adolescenti,  la situazione è allarmante. I servizi a cui si ricorre di più sono singole consultazioni o brevi trattamenti.  Tali trattamenti non risultano sufficienti a risolvere una depressione maggiore e la percentuale relativa ai suicidi è in crescita. Dalle statistiche statunitensi emerge anche un aumento di incidenti automobilistici tra gli adolescenti. Quest’ ultimo dato suggerisce un minor controllo alla guida e la tendenza ad esporsi a situazioni di rischio. I due fattori potrebbero sottendere comportamenti autolesivi e tentativi di suicidio.

Secondo i ricercatori della Bloomberg School of Public Health, non è chiaro cosa abbia prodotto l’ aumento di episodi depressivi. Ipotizzano comunque che il cyberbullismo e l’ uso intenso e continuo di smartphone siano correlati ad un aumento di probabilità di incorrere in umore depresso.

 

Adolescenti depressi: i dati in Italia

In Italia non è stato condotto uno studio longitudinale su un campione così ampio come quello statunitense. Tuttavia, secondo il prof. Giuseppe Maina, direttore della Clinica psichiatrica universitaria San Luigi Gonzaga di Orbassano (Torino), i dati sono generalizzabili anche in Italia. Negli ambulatori psichiatrici arrivano pazienti adulti che però, spesso, hanno avuto i primi sintomi di disagio mentale in adolescenza. C’è, secondo il prof. Maina, un problema di sottovalutazione del disagio proprio da parte dei medici. In particolare da parte dei medici di famiglia, che a volte tendono a liquidare gli episodi depressivi come manifestazioni adolescenziali trascurabili.

 

Depressione: cosa fare?

E’ sempre utile intraprendere un percorso di psicoterapia, che fornisce agli adolescenti uno spazio in cui confrontarsi con un adulto in una relazione non giudicante. E’ inoltre importante ridurre e limitare il più possibile l’uso di alcool e droghe, che spesso funzionano come detonatori a stati d’animo e pensieri negativi.

 

 

 

Approfondimenti

 

http://www.jhsph.edu/news/news-releases/2016/depression-rates-growing-among-adolescents-particularly-girls.html

http://www.labroots.com/trending/neuroscience/4692/teen-girls-experiencing-depression?utm_content=buffer7f541&utm_medium=social&utm_source=facebook.com&utm_campaign=buffer

http://www.fondazioneveronesi.it/articoli/pediatria/su-10-adolescenti-depressi-solo-6-vengono-curati/